CINEFORUM PRIMAVERA 2019

"STORIE DI VITE"

 

 

 

 

 

 

Tutti i film saranno presentati e poi discussi con la guida della dottoressa Daniela Previtali, che organizza e gestisce corsi di formazione e aggiornamento, cineforum e percorsi didattici. Tiene incontri legati al linguaggio cinematografico in scuole, biblioteche, associazioni.

 

 

 

 

21 FEBBRAIO ORE 21.00

 

 

 L'ALBERO DEGLI ZOCCOLI

In una cascina vicino a Bergamo alla fine del secolo scorso, cinque famiglie di contadini vivono, lavorano, amano, soffrono. Una ragazza sposa uno dei giovani. Il loro viaggio di nozze a Milano è movimentato dalle repressioni, da parte delle truppe di Bava Beccaris, delle manifestazioni popolari. L'albero del titolo è quello che uno dei contadini taglia per fare gli zoccoli per il figlio. Il padrone viene a saperlo e scaccia la famiglia.

GUARDA IL TRAILER  

 

Di Ermanno Olmi - Con i contadini della campagna bergamasca - Italia 1978, 175'

 

 

 

 7 MARZO ORE 21.00

 

 

 DOGMAN

Di Matteo Garrone - Con Marcello Fonte, Edoardo Pesce, Nunzia Sciano, Adamo Dionisi - Italia 2018, 100’

 

In una periferia sospesa tra città e natura selvaggia, dove l’unica legge sembra essere quella del più forte, Marcello è un uomo piccolo e mite che divide le sue giornate tra il lavoro nel suo modesto salone di toelettatura per cani, l'amore per la figlia Sofia, e un ambiguo rapporto con Simone, un ex pugile che terrorizza l'intero quartiere. Dopo l'ennesima sopraffazione, deciso a riaffermare la propria dignità, Marcello immaginerà una vendetta dall'esito inaspettato.

 

 

GUARDA IL TRAILER 

  

 

 

 

 

28 MARZO ORE 21.00

 

 

 FIRST MAN - IL PRIMO UOMO

 

Di Damien Chazelle - Con Ryan Gosling, Claire Foy, Jason Clarke- USA 2018, 141’

 

Nella Nasa dal 1962, Neil Armstrong, ingegnere aereonautico e aviatore americano, viene scelto come comandante della missione Gemini 8. Neil sarà il primo civile a volare nello spazio ma sulla Terra le ripercussioni saranno fatali. Tra incidenti tecnici e lutti in decollo e in atterraggio, tra la guerra in Vietnam e le tensioni sociali del ‘68, tra due figli da crescere e una moglie da ritrovare, Armstrong bucherà il silenzio del cosmo prendendosi la Luna.

 

 

GUARDA IL TRAILER 

 

 

 

 

11 APRILE ORE 21.00

 

 

 

 

 CHARLIE THOMPSON

Di Andrew Haigh - Con Charlie Plummer, Steve Buscemi - Gran Bretagna 2017, 121’

 

Charlie è un adolescente che non ha mai conosciuto la madre e che vive con il padre. Poco distante dalla loro nuova abitazione scopre la presenza di un maneggio ed entra in contatto con Del Montgomery, il suo proprietario. Charlie diventa il suo aiutante e si affezione a un cavallo, Lean On Pete, veloce nella corsa ma ormai anziano. Del vorrebbe venderlo perché venga soppresso ma Charlie non accetterà passivamente questa decisione.

 

 

 

 

 GUARDA IL TRAILER 

 

 

 

 

 

 28 FEBRAIO ORE 21.00

 

 

 

 LAZZARO FELICE 

Di Alice Rohrwacher - Con Adriano Tardiolo, Alba Rohrwacher, Tommaso Ragno - Italia 2018, 130’

Germania.
La Marchesa Alfonsina de Luna possiede una piantagione di tabacco e 54 schiavi che la coltivano senza ricevere altro in cambio che la possibilità di sopravvivere sui suoi terreni. In mezzo a quella piccola comunità contadina si muove Lazzaro, un ragazzo che non sa neppure di chi è figlio ma che è comunque grato di stare al mondo, e svolge i suoi compiti con la generosità di chi è nato profondamente buono. Ma qual è il posto, e il ruolo, della bontà fra gli uomini?

 

 

GUARDA IL TRAILER 

 

 

 

 

 

21 MARZO ORE 21.00

 

 

 SENZA LASCIARE TRACCIA 

Di Debra Granik - Con Ben Foster, Thomasin McKenzie, Jeff Kober - USA 2018, 108’

 

Will e Thomasin vivono lontani dal progresso nel parco nazionale dell'Oregon. I servizi sociali propongono loro un tetto, una scuola, una vita normale a cui Will non riesce proprio a rassegnarsi e che Tom vive come una (bella) scoperta. La presa di coscienza di questa divergenza condurrà la giovane all'indipendenza. Al centro un padre e una figlia e un cinema che mette in primo piano gli elementi: acqua, aria, terra, fuoco.

 

 

 

 

 GUARDA IL TRAILER 

  

 

 

 

 

4 APRILE  ORE 21.00

 

 VAN GOGH - SULLA SOGLIA DELL'ETERNITA'

Di Julian Schnabel - Con Willem Dafoe, Mathieu Amalric, Emmanuelle Seigner - USA 2018, 110’

 

Gli ultimi anni della vita di Van Gogh, dal burrascoso rapporto con Gauguin a quello viscerale col fratello, fino al misterioso colpo di pistola che l’ha ucciso a soli 37 anni, sono raccontati attraverso la regia dell’artista Julian Schnabel, con la collaborazione di Jean-Claude Carriere alla sceneggiatura. Ad interpretare l’irrequieto pittore olandese è Willem Dafoe, Coppa Volpi per il Miglior attore alla Mostra d’arte Cinematografica di Venezia 2018.

 

 

 GUARDA IL TRAILER 

 

 

 

 

 

CINEFORUM


 

 

 anche su Facebook

 CineTeatro Agorà di Mozzo

 

ORATORIO SAN GIOVANNI BATTISTA

Via San Giovanni Battista, 6

Mozzo 24030 (BG) Italy

 

Tel. 0039 035 461699

 

 

Email: info@oratoriomozzo.it

Web: www.oratoriomozzo.it

 

Questo sito fa uso di cookie tecnici per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.